Il nostro gruppo di lavoro
Classe 3° B della secondaria 1°
alunni e docenti della 3B (plesso Fornari)
Referente del progetto ed elaborazione grafica : Prof.ssa Elisabetta Ospite
Un pò di storia
Le sede storica era situata probabilmente a via Giusso; a Cupa Capano c'era un plesso femminile e a via Plinio quello maschile.
Nel tempo i plessi scolastici aumentarono e dai registri scolastici si deduce che fino alla II guerra mondiale esistevano i plessi di Coroglio, di Via Plinio, di Via Enea e del Campo. Tutte le aule erano situati in civili abitazioni ed erano per lo più fatiscenti e male arredate. Le classi arrivavano a contenere fino a 40-50 alunni ma non tutti frequentavano assiduamente soprattutto con l'arrivo della bella stagione!
Solo nel 1940 finalmente fu inaugurato il nuovo edificio scolastico nella zona della Starza alla periferia nord di Bagnoli. Purtroppo con lo scoppio della II guerra mondiale l'edificio fu usato dagli studenti solo fino al 1941 perché fu requisito prima dalle truppe tedesche e successivamente dalle truppe alleate, in particolare dai soldati marocchini.
Gli alunni rientrarono nelle sede storica nel 1946-47.
La storia della scuola è strettamente legata alla vita dello stabilimento siderurgico ILVA diventato poi Italsider: la vita di tutta la cittadinanza bagnolese era scandita dai tempi e dai luoghi della fabbrica. La solenne inaugurazione dell'anno scolastico, infatti, come si evince dai registri scolastici antecedenti alla II guerra mondiale, si teneva nel Cinema del dopolavoro ILVA, il famoso cinema "Ferropoli".
La chiusura della fabbrica alla fine degli anni novanta ha via via determinato lo spopolamento del quartiere e di conseguenza delle due scuole "Vito Fornari" e "Cesario Console" oggi riunite in un Istituto Comprensivo.